Benvenuto a

LICATA

Licata è una tra le più suggestive ed affascinati località balneari della Sicilia.
Questa pittoresca cittadina marittima offre un’esperienza turistica senza pari, invitandovi a immergervi completamente nella sua splendida atmosfera: un incantevole mix di paesaggi costieri, uliveti secolari e colline verdeggianti che rendono Licata il luogo perfetto per escursioni e passeggiate panoramiche e la meta ideale per le tue prossime vacanze.

Riproduci video

STORIA E TRADIZIONE

Licata vanta un patrimonio culturale vibrante ed una storia millenaria, con le sue radici che risalgono ai tempi degli antichi greci ed una storia che si snoda attraverso epoche romane medievali e barocche le quali hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura e nell’architettura della città.
Licata è nota anche per le sue tradizioni folkloristiche uniche, con feste religiose, processioni e celebrazioni culturali. Tra le più importanti e sentite vi segnaliamo le spettacolari processioni del Patrono Sant’Angelo che, come da tradizione, vengono svolte sempre la prima settimana di maggio e la prima domenica dopo Ferragosto, e le coinvolgenti cerimonie religiose del Venerdì Santo. Questi eventi offrono agli abitanti e ai visitatori l’opportunità di immergersi nelle antiche usanze siciliane.

ARCHITETTURA

Tra gli edifici di maggiore importanza storica troviamo la tomba sacra (Tholos) del mitico re cretese Minosse, la Grangela con i suoi cunicoli scavati in profondità nella roccia per la raccolta dell’acqua risalente al periodo ellenico, l’ipogeo Stagnone Pontillo, il Castel Sant’Angelo, l’antica fortezza che domina la città, le stradine strette e tortuose di epoca medievale del quartiere Marina, i suoi edifici storici in stile barocco e le sue splendide chiese.

SPIAGGE

Il territorio è in grado di offrire oltre 24 km di costa caratterizzata da un mare cristallino, sabbia dorata e calette incontaminate che offrono uno spettacolo straordinario ed un equilibrio perfetto tra arte, storia e paesaggi. Gli approdi suggestivi ed incantevoli sono fonte di divertimento per chi ama le immersioni subacquee, la pesca, la vela, kitesurf o per chi vuole semplicemente rilassarsi ed abbronzarsi al caldo sole del Mediterraneo. Il litorale licatese, infatti, si presta bene ad ogni tipologia di vacanze, da quelle più movimentate ed all’insegna della vita mondana, a quelle più tranquille, lontane dal centro urbano ed immerse totalmente nella natura per concedersi piacevoli momenti di relax.

POSIZIONE

Situata sulla magnifica costa meridionale della Sicilia, Licata è un punto di partenza ideale per esplorare le ricchezze storiche, culturali e naturali d territorio elcircostante, come la straordinaria Valle dei Templi di Agrigento, la stupenda Scala dei Turchi, gli incantevoli mosaici della Villa Romana di Piazza Armerina, le famose ceramiche artistiche di Caltagirone e le celebri location della serie TV del commissario Montalbano.

COSA ASPETTI?

Licata è una gemma nascosta che aspetta solo di essere scoperta da viaggiatori avventurosi e amanti della bellezza autentica. Venite a scoprire questo tesoro nascosto della Sicilia e lasciatevi sorprendere dal suo fascino senza tempo.